Percorso di formazione gratuito in Web Design per giovani in cerca di occupazione, con approfondimenti su sicurezza e fotografia - 105 ore.
Quando: da mercoledì 30 novembre 2022
Dove: presso il Piccolo Chiostro, via Riviera 20 e presso la sede comPVter, via Riviera 39.
Orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17,00 alle 20,00
Presentazione del corso: Il corso vuole fornire competenze relative alla digitalizzazione e relativi processi per formare una figura professionale di programmatore e creatore di contenuti per pagine web, figura, attualmente, piuttosto richiesta dal mercato oltre a sviluppare i soft skills di partecipanti.
Un primo approccio alla programmazione (o coding) costituisce la base, in modo da poter avere una visione comune sul modo di 'ragionare' di un computer e di come i dati sono elaborati nell'ambito di un programma.
Per quanto riguarda invece la parte principale, quella del web design, si vedrà la creazione di ipertesti attraverso il linguaggio HTML ed i fogli di stile, in modo da porre le basi per una figura professionale in grado di lavorare nell'ambito del web design.
Il passaggio dalla realizzazione di un sito statico ad un sito dinamico consentirà di porre l'attenzione sullo stato dell'arte e sul modo in cui oggi si realizza e si sviluppa un sito.
Durante il corso si affronteranno anche varie tematiche, attinenti al mondo della fotografia ed un minimo di fotoritocco (collegato con la necessità di utilizzare immagini in un sito) e la sicurezza informatica per i siti web, tema imprescindibile.
Nella fase terminale del corso è prevista, con gli adeguati supporti, una attività pratica a supporto di una possibile attività produttiva.
Durante l’intervento formativo, tipicamente in aula, è previsto anche l'impiego di moduli selezionati sulla piattaforma Guilds42 adatta ad una formazione da remoto (modalita’ Massive Open Online Courses) in grado di garantire una certificazione sulle relative competenze acquisite.
E’ prevista la partecipazione di un sociologo e la presenza di un Tutor.
Al termine del corso e dei relativi test sarà rilasciato attestato di "partecipazione con profitto" con breve descrizione dei contenuti e certificazioni acquisite.
Materiale informativo (in formato PDF):
Guilds42 e Mx3M - per digital skills development »
Programma dettagliato del corso »
Si è concluso il 29 aprile 2023 con la consegna dei diplomi, il corso pilota “In cammino Verso il Lavoro”, promosso dal Monastero per il Terzo Millennio, realizzato grazie alla partnership con il Piccolo Chiostro San Mauro, ai partner tecnici CompVter e Guilds 42 oltre ai contributi della Fondazione Laboratorio di Nazareth e Fondazione Danesino. Il corso, che ha preso il via a fine novembre 2022, si è concluso dopo circa tre mesi e 105 ore di formazione in aula ed ha coinvolto 5 Docenti e un Tutor.
L’obiettivo è stato quello di fornire competenze sulla digitalizzazione, il coding e relativi processi per formare una figura professionale di creatore di contenuti per pagine web, in linea con le richieste del mercato. Il corso ha preso il via con 10 presenze: a seguito delle prime lezioni, fisiologicamente si è consolidata su 6 studenti la costante partecipazione alle lezioni.
Ideato per coinvolgere i neets della zona e fornire loro una base di formazione per il futuro, il corso ha visto una partecipazione eterogenea, composta da 3 reali neets, 2 persone con esperienze lavorative in ambiti differenti, attualmente non occupate, e uno studente di architettura all’inizio del proprio percorso formativo, che ha voluto arricchire le proprie competenze grazie al corso.
L’esperienza è stata da tutti, studenti e docenti, giudicata positiva.