Il nostro approccio è unico e si basa sul considerare la natura umana integralmente, in tutte le dimensioni della persona rivisitando i nostri modelli di vita e il nostro stare sul pianeta.
Il cambiamento prospettato con il modello integrato-olistico non è semplicemente riferito al modo di vivere. È un cambiamento radicale di paradigma, del nostro modo di essere. Esso permette di superare le prospettive a breve termine, di considerare in modo integrato la transizione ecologica - energetica - economica, di sviluppare una leadership credibile e di alimentare la fiducia e la speranza in un futuro sostenibile.
La Comunità è l’insieme di singoli che condividono lo stesso progetto: è la Comunità che fa il Monastero.
È uno spazio aperto, accogliente ed avvolgente. I membri sono connessi in rete con altri luoghi di produzione, anche geograficamente distanti. La comunità vive e si evolve utilizzando le biodiversità presenti e la capacità di mettere a fattor comune le innovazioni: insieme di saper fare, insieme di culture tecnologiche, insieme di generazioni ed esperienze differenti.
Lo sviluppo del Mx3M ha anche altri potenziali obiettivi: ristrutturare aree e re-inventare quartieri di città, di paesi, in collegamenti reali e virtuali consentendo il consolidarsi di un tessuto connettivo sociale basato su un modo nuovo di essere con valori e caratteristiche alternative. Alla base la formazione etica per il bene comune.
Una comunità viva in costante trasformazione verso un futuro sostenibile.