La mission di Mx3M è creare un luogo che faciliti e acceleri lo sviluppo di una comunità allargata e aperta, fondata sullo scambio intergenerazionale e la valorizzazione delle relazioni dirette.
In concreto, ciò che favorisce l’incontro tra differenti generazioni è il desiderio di essere utili e dare valore alle relazioni personali dirette.
I giovani cercano competenze e opportunità di lavoro; chi ha smesso di lavorare ha competenze da trasmettere e il bisogno di stare in un ambiente attivo; chi, invece, risulta occupato, può avere l’opportunità di esercitare le sue competenze in un modo diverso.
L’Associazione intende rendere reale questo scenario di scambio, attraverso un nuovo modello di struttura e di proposta di organizzazione comunitaria, attualizzata al Terzo Millennio e in chiave laica. Il Monastero si inserisce in uno specifico territorio sviluppandone il capitale sociale, anche in logiche policentriche e diffuse.
Il Monastero, per sua natura, deve essere economicamente e finanziariamente autosufficiente e sviluppare una economia circolare sostenibile ecologicamente, socialmente ed economicamente, usando al meglio tutte le tecnologie utili e disponibili. Infine, il progetto è un modello scalabile, modulare e ripetibile.
Questi i pilastri sui quali poggiano le fondamenta del Monastero:
- il lavoro, la sua creazione e sviluppo, l’innovazione e l’imprenditorialità;
- la cura della persona, l’ospitalità, lo svago, l’etica;
- la formazione interdisciplinare, la cultura, le arti;
- l’attenzione al bene comune e la cura dei singoli.
È lo spirito dei monasteri benedettini ancora valido e necessario per le donne e gli uomini di oggi.