Il Monastero per il Terzo Millennio (Mx3M) si fa promotore di una serie di eventi culturali per coinvolgere la comunità e creare quel sistema virtuoso che assicura un futuro al monastero stesso.
Il 10 settembre 2022 si è tenuto nella Chiesa di San Salvatore a Pavia il primo evento culturale su «Il pensiero di Hildegarda von Bingen», dal titolo «La salute nella visione profetica di Hildegarda di Bingen - un pensiero globale e moderno».
E’ stata l’occasione per approfondire con una serie di esperti del settore il pensiero di Hildegarda e capire come ancora oggi influenzi settori come la cura della persona e la farmacologia.
La medicina di Ildegarda, infatti, rappresenta un nuovo modello di cura che tiene conto della complessità della vita e in particolare dei sistemi biologici. Oggi se da una parte si conosce ogni dettaglio del funzionamento del corpo, di fatto si è spesso persa la dimensione della natura umana, che non è solo un aggregato complesso di organi, ma è mente, coscienza, è, direbbe Ildegarda, "un corpo reso vivo dall’Anima cui vanno riconosciute la sensibilità, l’intelletto, la comprensione".
Al seguente link si possono trovare ulteriori notizie circa l'evento: https://www.mx3m.it/news-ed-eventi/eventi/ildegarda-di-bingen.html